Festival delle Erbe

Nella società, da alcuni decenni, si percepisce l’esigenza di migliorare la qualità della vita e con essa è in crescita anzitutto la consapevolezza che tale benessere passi per uno stile di vita lento e in connessione con la natura. Per il Comune di Campobasso, abbiamo pensato a un “Festival delle Erbe”, per sensibilizzare la popolazione tutta all’aspetto, fondamentale e irrinunciabile, di ricercare uno stile di vita più sano e, in particolare, di accrescere la conoscenza delle erbe e i loro usi. Gli organismi vegetali, infatti, oltre a fornire diretto supporto all’uomo e agli animali, dal punto di vista alimentare, possono offrire una vasta gamma di prodotti di vario interesse che l’uomo stesso, nella sua ampia storia, ha sempre ricercato. Le piante officinali per esempio sono da secoli una risorsa naturale cui l’uomo non ha mai rinunciato; usate a fini farmaceutici, cosmetici, erboristici ecc. sono attualmente un importante tema da approfondire per chi vuole migliorare il proprio stato di benessere e ricorrere ai principi della fitoterapia, un approccio ricercato sia dai professionisti del settore che dagli appassionati.

Con il patrocinio e il sostegno finanziario del Comune di Campobasso, il “Festival delle Erbe e dintorni. Sapienze antiche e nuovi stili di vita” si è tenuto il 17 e il 18 giugno presso Villa De Capoa, a Campobasso, con ospiti selezionati tra il mondo accademico, scientifico e letterario, chiamati a narrare aspetti specifici e rilevanti del mondo della botanica, dell’erboristeria, della farmaceutica naturale e della tradizione. Negli spazi della Villa, sono state inoltre predisposte tre aree:

– Area Herb Food & Beer, con l’utilizzo delle erbe spontanee e aromatiche
– Area Espositori, che ha ospitato banchetti di operatori del settore
– Area Benessere, per momenti di benessere fisico e la possibilità di partecipare, gratuitamente, a dimostrazioni di pratiche olistiche Yoga, Thai, Shiatsu, Tai chi.
Hanno completato l’offerta suggestivi momenti musicali con interpreti noti.