Giardino conservativo dei frutti antichi
La possibilità e la volontà associativa di mettere a coltura una piccola proprietà terriera, attraverso un progetto di ricostruzione del paesaggio agrario locale e la valorizzazione del patrimonio naturalistico, nello specifico degli alberi da frutta, ha condotto i soci di “Arteteca Molise” alla conoscenza dell’associazione “Arca Sannita” e del suo espertissimo esponente Michele Tanno.
Dopo accurata ricerca e una prima conoscenza presso il loro vivaio, soci e amici di “Arteteca Molise” hanno potuto apprezzare l’incredibile lavoro di coltivazione dei frutti antichi del Molise, soprattutto meli, peri, sorbi e cotogni. Oltre l’attività prettamente vivaistica, la ricerca scientifica, storica e agronomica portata avanti da Tanno e dai suoi collaboratori negli ultimi decenni, dopo ulteriori successi in altri ambiti affini, è di grande spessore e ha conquistato soci e amici.
Tanno ha fatto visita alla sede di “Arteteca Molise” e si è iniziato a disegnare un progetto di grande bellezza: un piccolo giardino conservativo dei frutti antichi del Molise, premiando anzitutto meli e peri, di varietà mista, insieme a qualche altro frutto complementare, come melograni o gelsi. Altre essenze potranno poi arricchire il giardino, che dovrà essere preparato e lentamente disegnato.
La collaborazione non si limiterà alla consulenza, alla selezione e all’impianto ma proseguirà nell’affiancamento e nella formazione specialistica che “Arca Sannita” riserverà a soci e amici di “Arteteca Molise”.